Che cos'è il marketing sui motori di ricerca? (Guida completa agli annunci sui motori di ricerca)

Pubblicato: 2021-02-26

Vuoi sapere "che cos'è il Search Engine Marketing (SEM)?" Allora, eccoti qui! Hai trovato la migliore guida su SEM.

Il Search Engine Marketing (SEM) è una popolare strategia di marketing digitale utile per ottenere un buon flusso di traffico verso il tuo sito dai motori di ricerca. Sta commercializzando la tua attività tramite annunci sui motori di ricerca. Quindi, è un modo semplice e veloce per guadagnare più pubblico e superare i tuoi concorrenti.

Quindi, siamo qui con la guida completa sul marketing dei motori di ricerca (SEM) particolarmente ideale per i principianti. Dopo aver completato questa guida, avrai la conoscenza generale del SEM, dei suoi aspetti e di alcuni metodi comprovati per applicare strategie di marketing di successo sui motori di ricerca.

Quindi, iniziamo.

IN QUESTO ARTICOLO: nascondi
R. Che cos'è il marketing sui motori di ricerca (SEM)? – Panoramica
B. Le 3 migliori piattaforme SEM per iniziare a fare marketing
1. Annunci Google
2. Microsoft Advertising (Bing Ads)
3. Verizon Media Native (Yahoo! Gemini)
C. SEM vs. SEO: qual è la differenza?
D. Come funziona il SEM – Comprendere il PPC
E. Vantaggi del marketing sui motori di ricerca (SEM)
F. Parole chiave SEM (scelta delle parole chiave giuste)
G. Come ricercare parole chiave per SEM?
H. Posizione dell'annuncio SEM e asta dell'annuncio
I. Come eseguire correttamente il SEM (utilizzando Google Ads)
Passaggio 1: registrati a Google Ads
Passaggio 2: crea una campagna
Passaggio 3: impostazioni della campagna
Passaggio 4: imposta i gruppi di annunci
Passaggio 5: crea annunci
Passaggio 6: imposta la fatturazione
Passaggio 7: utilizza lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
J. Strategie SEM fantastiche da adottare
Conclusione

R. Che cos'è il marketing sui motori di ricerca (SEM)? – Panoramica

In parole semplici, Search Engine Marketing (SEM) è il processo di marketing della tua attività tramite annunci a pagamento su motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, ecc . Aiuta il tuo sito ad apparire sopra i risultati gratuiti sui motori di ricerca quando gli utenti inseriscono determinate parole chiave.

Aspetti generali del marketing sui motori di ricerca (SEM).
Marketing sui motori di ricerca

In altre parole, SEM rende visibili le tue pagine web, prodotti o servizi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Quindi, è probabile che il tuo sito Web o blog riceva più visitatori dai motori di ricerca. Più utenti significano più affari, il che alla fine ti aiuta a guadagnare di più dalla tua attività.

L'idea è di visualizzare i tuoi annunci nelle pagine dei risultati di ricerca ogni volta che le persone cercano determinate query nei motori di ricerca. Significa che puoi eseguire campagne pubblicitarie mirate a determinate parole chiave . E, ogni volta che le persone cercano quei termini, il tuo annuncio viene visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Ora, potresti aver visto annunci a pagamento SEM nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca durante le ricerche. Se non l'hai ancora notato, come capire se un determinato risultato di ricerca è un annuncio a pagamento? Vediamolo dall'esempio qui sotto.

Risultati a pagamento e risultati organici in una ricerca su Google
Ricerca Google con risultato annuncio a pagamento

Qui abbiamo un termine di ricerca ' acquista nome di dominio ' per il quale ci sono vari risultati di ricerca. Ora puoi vedere che il primo risultato ha l'etichetta " Annuncio ". Mostra che questo è un risultato a pagamento. È un esempio di SEM. E gli altri sono risultati organici.

Quanti risultati a pagamento compaiono nei risultati di ricerca?

Nell'esempio sopra, c'è un solo risultato pagato. Tuttavia, può esserci un elenco di più risultati a pagamento per gli stessi termini di ricerca in momenti diversi.

È semplicemente perché più marchi e aziende potrebbero eseguire campagne di marketing sui motori di ricerca per parole chiave simili. E, anche tra i risultati a pagamento, i motori di ricerca hanno diverse strategie per determinare il numero di risultati e la loro posizione. E di seguito parleremo anche del processo di classificazione dei risultati a pagamento.

Si è visto che i risultati a pagamento superano sempre le classifiche dei risultati organici. Nella maggior parte dei casi, è vero. Tuttavia, ci sono casi in cui il tuo risultato a pagamento potrebbe essere visualizzato sotto i risultati organici.


B. Le 3 migliori piattaforme SEM per iniziare a fare marketing

Le piattaforme di Search Engine Marketing (SEM) sono strumenti specifici offerti dai motori di ricerca per consentire ai marketer di eseguire e gestire campagne pubblicitarie a pagamento. Ti consentono di creare annunci, allocare budget, selezionare il tipo di campagna, scegliere parole chiave, analizzare e altre preferenze.

Esistono diverse piattaforme SEM che puoi utilizzare per eseguire le tue campagne pubblicitarie. La maggior parte di essi sono creati dagli stessi motori di ricerca. Ad esempio, Google Ads è creato da Google. Allo stesso modo, Microsoft Advertising è creato da Microsoft (il proprietario di Bing).

Piattaforme di marketing sui motori di ricerca
Piattaforme di marketing sui motori di ricerca

Normalmente, le piattaforme visualizzano annunci sui propri motori di ricerca nativi. Mentre alcune piattaforme gestiscono annunci anche su altri motori di ricerca. Ad esempio, Microsoft Advertising gestisce gli annunci su DuckDuckGo, Google Ads su Ask.com, ecc.

Inoltre, le piattaforme pubblicitarie forniscono altri strumenti per aiutarti a ottimizzare i tuoi annunci. Esempio: Google Keyword Planner è uno strumento che ti aiuta a trovare le parole chiave appropriate per Google Ads.

Tutte le piattaforme SEM operano principalmente su strategia di marketing PPC (pay-per-click). Significa che dovrai pagare solo se qualcuno fa clic sui tuoi annunci. Tuttavia, l'importo del CPC (costo per clic) può variare su piattaforme diverse. È il costo che un inserzionista deve pagare per ogni clic sul tuo annuncio. Ne parleremo più avanti.

Ora, ecco alcune delle piattaforme SEM popolari.

1. Annunci Google

Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è la piattaforma SEM che ti aiuta a fare pubblicità sul motore di ricerca Google. È la piattaforma più popolare rispetto ad altre. È popolare per l'ovvia ragione che gestisce gli annunci su Google, il motore di ricerca più popolare.

Pagina iniziale degli annunci di Google
Annunci Google

Per iniziare con Google Ads, devi solo avere un account Google. Quindi, puoi semplicemente registrarti a Google Ads e iniziare subito a creare la tua campagna. Puoi scegliere una posizione, parole chiave per trovare più potenziali clienti. Allo stesso modo, ti offre un limite di budget flessibile, un tempo e la possibilità di mettere in pausa/riprendere il tuo annuncio in qualsiasi momento.

2. Microsoft Advertising (Bing Ads)

Microsoft Advertising (precedentemente chiamato Bing Ads) è una piattaforma pubblicitaria offerta da Microsoft. Viene utilizzato specificamente per eseguire campagne pubblicitarie su Bing. Tuttavia, una volta che ti sei registrato ed esegui una campagna pubblicitaria su Bing, gli annunci verranno visualizzati anche su DuckDuckGo.

Pagina iniziale di Microsoft Advertising Bing Ads
Pubblicità Microsoft

Con Bing Ads, puoi scegliere di visualizzare o limitare gli annunci anche in base a dispositivi, posizioni e fusi orari. Inoltre, puoi fare offerte su determinate parole chiave per avere il ranking dell'annuncio più alto su tali parole chiave. Ha un CPC basso rispetto a Google Ads.

3. Verizon Media Native (Yahoo! Gemini)

Verizon Media Native (Yahoo! Gemini in precedenza) è una società per annunci sui motori di ricerca. È di proprietà di Verizon media, che è anche il proprietario di Yahoo!. Questa società pubblicitaria gestisce annunci di ricerca principalmente per Yahoo! e AOL.

Verizon Media Native
Verizon Media Native

È anche un servizio popolare per la pubblicità nativa. È il tipo di pubblicità in cui gli annunci corrispondono alla piattaforma su cui appaiono.


C. SEM vs. SEO: qual è la differenza?

Potresti avere un'idea su SEM fino ad ora, che è il modo di marketing a pagamento con i motori di ricerca. Allo stesso modo, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è anche una strategia per il marketing della tua attività o del tuo sito Web con i motori di ricerca.

Marketing sui motori di ricerca vs ottimizzazione dei motori di ricerca SEM vs SEO
SEM vs SEO

Ma a differenza di SEM, SEO si concentra sull'ottenere traffico gratuito o organico senza pagare per ottenere un posto nei motori di ricerca. Piuttosto, la SEO si concentra sull'ottimizzazione dei siti Web in modo che diventino idonei a essere classificati più in alto nei motori di ricerca.

Quindi, vedi che entrambe le tecniche hanno applicato la promozione dei motori di ricerca per ottenere traffico. Inoltre, entrambe le strategie di marketing si concentrano sulla visualizzazione di risultati pertinenti alla parola chiave di ricerca.

Ora, ecco alcune delle differenze tra SEO e SEM in base a vari fattori.

i) Costo

Ora, la prima e più importante differenza tra SEO e SEM è il costo di queste campagne. SEM lavora sulla visualizzazione di risultati a pagamento per una specifica parola chiave nei motori di ricerca che ovviamente richiedono il pagamento. Considerando che la SEO si concentra sull'ottenere il posizionamento nei motori di ricerca senza pagare , ma ottimizzando il tuo sito per parole chiave pertinenti e una migliore esperienza utente.

ii) Tempo

Allo stesso modo, SEM fornisce risultati più velocemente rispetto alla SEO. Con SEM puoi posizionare immediatamente il tuo risultato a pagamento in pochi passaggi. Puoi iniziare a eseguire campagne pubblicitarie a pagamento ogni volta che lo desideri, che inizieranno a mostrare i risultati sulle SERP subito dopo l'avvio della campagna. Pertanto, puoi iniziare a generare entrate molto presto.

Considerando che la SEO non avviene dall'oggi al domani . Richiede un periodo di tempo più lungo per competere con altri siti e guadagnare posizioni in base alla qualità che fornisce agli utenti. Diverse cose come la velocità del sito, la sicurezza, la qualità dei contenuti, la facilità d'uso, la fiducia degli utenti, la credibilità, ecc. Vengono prese in considerazione mantenendo la SEO.

iii) Posizione

Abbiamo già accennato in precedenza che i risultati SEM sono posti prima dei risultati organici sulle SERP . Con ciò, il tuo sforzo SEM ti porta davanti ai tuoi concorrenti. Quindi, il tuo marchio avrà una buona visibilità. Inoltre, avrai un buon numero di visitatori che affluiranno al tuo sito e venderai di più.

iv) Durata della classifica

Un'altra differenza, la SEO è una strategia a lungo termine rispetto al SEM . Le strategie SEO aiutano la tua pagina web a ottenere una posizione duratura in un motore di ricerca. La posizione delle pagine potrebbe andare su e giù a volte, cosa che puoi lavorare per migliorare. Ma le pagine web una volta ottimizzate per la SEO rimangono in una posizione più alta per un tempo più lungo. E quindi, le tue pagine web classificate con SEO forniscono valore nel tempo.

Nel caso di SEM, i tuoi risultati compaiono nelle SERP solo fintanto che desideri pagare per la tua campagna. Inoltre, puoi scegliere di rimuovere l'annuncio in qualsiasi momento.

Ad ogni modo, sia SEM che SEO sono strategie importanti per i tuoi sforzi di marketing online. Quindi, ti consigliamo di leggere attentamente "Cos'è l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?" con la nostra guida dettagliata. Ti aiuta a imparare le basi della SEO, come funziona e alcune tecniche SEO comprovate.


D. Come funziona il SEM – Comprendere il PPC

Pay-Per-Click (PPC) è una strategia di marketing in cui ti viene addebitato un costo ogni volta che i tuoi annunci ottengono clic. Inoltre, sei soggetto a pagamento solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio. Da qui il nome, Pay-Per-Click.

PPC
PPC

PPC è associato al marketing sui motori di ricerca . Quindi, parliamone qui.

Fondamentalmente, piattaforme SEM come Google Ads, Microsoft Advertising e altri inserzionisti di ricerca hanno adottato l'uso del modello PPC per il pagamento .

Tuttavia, SEM consente anche altri metodi di pagamento come il pagamento basato su impression, conversione, ecc. Ma PPC è il più popolare e il migliore . Ci sono solo rari casi in cui gli inserzionisti utilizzano metodi diversi da PPC.

Le strategie di pagamento PPC non si limitano solo ai motori di ricerca. I social media come Facebook, Instagram , ecc. hanno iniziato a utilizzare PPC come una delle loro strategie pubblicitarie.

Ad ogni modo, PPC è il modo più popolare di fare pubblicità sui motori di ricerca. Questo è il motivo per cui le persone si riferiscono a SEM come marketing PPC. Inoltre, questi due termini sono visti usati in modo intercambiabile.

Se la strategia PPC viene utilizzata per annunci diversi dalle ricerche, non puoi riferirti ad essa come SEM. Altrimenti, PPC normalmente significa SEM.


E. Vantaggi del marketing sui motori di ricerca (SEM)

Vediamo i vantaggi che offre il marketing sui motori di ricerca.

1) Copertura e risultati immediati

Con le campagne SEM puoi raggiungere istantaneamente i tuoi clienti target . Non appena avvii la campagna, il tuo annuncio inizia a essere visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per la tua parola chiave target. E come risultato porteranno anche una crescita istantanea.

Crescita istantanea del business con SEM
Crescita istantanea del business con SEM

Con ciò, puoi mostrare i tuoi prodotti e servizi come annunci e guadagnare da essi in breve tempo.

2) Consapevolezza del marchio

Con SEM puoi visualizzare il nome e i servizi del tuo marchio con i tuoi annunci sui motori di ricerca . Quindi, puoi informare le persone del tuo marchio e dei servizi forniti dal tuo marchio. Inoltre, il tuo annuncio viene posizionato nella parte superiore della pagina dei risultati in modo da ottenere più attenzione rispetto ad altri.

Ora, con le persone che notano il tuo marchio, acquisiscono più familiarità con il nome la prossima volta che lo vedono. E potrebbero persino utilizzare i tuoi servizi.

3) Basso costo

La cosa migliore di SEM è il suo modello di pagamento, ovvero PPC. Abbiamo già menzionato sopra, come marchio, dovrai pagare solo l'importo in base ai clic che ottiene. Ciò significa che non ti costa nemmeno solo per eseguire la campagna PPC.

Ricorda che il costo che dovrai pagare per la campagna può variare. Dipende davvero dal tipo di campagna, dalla concorrenza, dalla difficoltà delle parole chiave e dall'importo che sei disposto a fare un'offerta per clic sull'annuncio.

4) Pubblico target con intenzione di acquisto

Nel marketing tradizionale (ad es. pubblicità su TV, radio, ecc.), le pubblicità vengono trasmesse a tutti i tipi di persone in modo casuale senza targeting. Oppure, alcune strategie (ad esempio l'email marketing) ti consentono di rivolgerti a un gruppo di destinatari pertinente, ma non puoi dire se è probabile che acquistino da te.

Tuttavia, con SEM, puoi catturare visitatori con più intenzioni di acquisto, a differenza di qualsiasi altro approccio di marketing. E poi, puoi convertire i visitatori in clienti.

Pubblico target con intenzione di acquisto
Pubblico target con intenzione di acquisto

È perché il marketing SEM si basa esclusivamente su parole chiave target. Pertanto, i tuoi annunci verranno mostrati solo alle persone che cercano determinate parole chiave che hai selezionato come parola chiave di destinazione.

Ad esempio, se sei un'azienda che vende accessori per computer, puoi pubblicare il tuo annuncio su parole chiave come " accessori per computer economici ". Quindi, verrà visualizzato solo dalle persone che cercano il termine. Le persone cercano questi tipi di parole chiave generalmente con lo scopo di acquistare.

5) Pubblico basato sulla posizione di destinazione

Diverse piattaforme SEM come Google Adwords consentono di indirizzare il pubblico in base alla posizione geografica. Puoi scegliere di visualizzare i tuoi annunci in una determinata area come paesi, regioni o anche una piccola area.

Scegli come target un pubblico basato sulla posizione con SEM
Scegli come target un pubblico basato sulla posizione con SEM

Il targeting per località è importante per le piccole imprese per acquisire clienti locali all'interno di una determinata area. In questo modo, puoi fare pubblicità a visitatori e potenziali clienti più specifici.

Inoltre, ti offre l'esclusione degli annunci in determinate località. Pertanto, puoi utilizzare questa funzione per escludere la visualizzazione di annunci da luoghi in cui è improbabile che trovi clienti.

6) Remarketing/Retargeting

Il remarketing/retargeting è la pratica di fare pubblicità agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web e se ne sono andati senza utilizzare i tuoi servizi.

Il retargeting ti aiuta a mostrare i tuoi annunci agli stessi utenti su diversi siti, app o ricerche su Google. In questo modo, puoi convertire gli utenti abbandonati in clienti paganti. Inoltre, questo è un modo collaudato per aumentare il tasso di conversione e il ROI (Return on Investment).

7) Campagne stagionali

Puoi avviare e interrompere la tua campagna pubblicitaria ogni volta che vuoi. È una delle principali caratteristiche di SEM.

Con ciò, puoi eseguire le tue campagne pubblicitarie nei momenti appropriati per far crescere la tua attività. Ad esempio, puoi creare ed eseguire campagne pubblicitarie per la vendita di prodotti durante i festival. Oppure, i negozi di articoli sportivi possono pubblicizzare le divise delle maglie durante l'inizio dei campionati e delle stagioni di gioco.


F. Parole chiave SEM (scelta delle parole chiave giuste)

Le parole chiave SEM sono i termini o una combinazione di parole per cui desideri che i tuoi annunci appaiano nei risultati dei motori di ricerca. Le parole chiave sono tra gli aspetti più importanti del marketing sui motori di ricerca.

Parole chiave nel marketing sui motori di ricerca
Parole chiave SEM

In SEM, scegli come target una parola chiave che è più probabile che gli utenti cercheranno sui motori di ricerca. Inoltre, i tuoi annunci verranno visualizzati quando qualcuno digita query di ricerca simili. Le piattaforme di marketing dei motori di ricerca come Google Ads ti consentono di inserire la tua parola chiave preferita durante la creazione degli annunci.

La scelta delle parole chiave giuste per le tue campagne di annunci sponsorizzati rende la tua attività più redditizia.

Allora, qual è la parola chiave giusta per il tuo annuncio?

La scelta delle parole chiave è una decisione che dovrai prendere dopo aver riflettuto a fondo. Quindi, ecco alcune delle cose da ricordare durante la scelta delle parole chiave.

a) Rilevanza delle parole chiave

La cosa più importante, ovviamente, dovresti scegliere una parola chiave pertinente . Vale a dire, la parola chiave che scegli dovrebbe concentrarsi sulla descrizione dei prodotti e dei servizi che offri. Quindi, sarai visibile ai visitatori quando le persone cercano query pertinenti come la tua attività.

Supponiamo che tu voglia che gli utenti si iscrivano a un webinar che stai conducendo sul marketing. Quindi, puoi pubblicare un annuncio utilizzando una parola chiave pertinente come " Webinar gratuito sul marketing ". Le persone che desiderano effettivamente partecipare al webinar potrebbero cercare gli stessi termini per i quali verrà visualizzato il tuo annuncio.

Cerca parole chiave rilevanti per la tua attività
Cerca parole chiave rilevanti per la tua attività

Se il tuo annuncio viene visualizzato su altre parole chiave casuali, è meno probabile che venga convertito.

b) Volume di ricerca

Oltre alla pertinenza, dovresti anche controllare il volume di ricerca delle parole chiave (il numero di ricerche mensili su una parola chiave specifica). È perché se la tua parola chiave target ha un volume di ricerca basso, otterrà meno visitatori.

Ad esempio, stai creando un annuncio per indirizzare il traffico sul tuo sito web vendendo temi WordPress. Quindi, potresti fare offerte su alcune parole chiave pertinenti come "i migliori modelli di WordPress ". Tuttavia, se una parola chiave simile come "i migliori temi WordPress " ha un volume di ricerca maggiore, potresti invece voler creare un annuncio mirato a questa parola chiave.

Volume di ricerca delle parole chiave confrontato con SEMRush
Volume di ricerca delle parole chiave confrontato con SEMRush

Per controllare i volumi di ricerca, puoi avvalerti dell'aiuto di vari strumenti di marketing digitale e parole chiave. I motori di ricerca come Google e Bing ti offrono la ricerca di parole chiave sulla loro piattaforma. Inoltre, puoi utilizzare altri strumenti come SEMRush, Ahrefs, Long Tail Pro, ecc.

c) Concorrenza

Ecco un fatto! Le parole chiave con maggiore pertinenza e volume di ricerca elevato hanno la maggiore concorrenza. Significa che anche altri marchi possono avere campagne pubblicitarie sulle stesse parole chiave. Quindi, potrebbe influenzare il ranking del tuo annuncio.

Con un'elevata concorrenza, anche il costo della loro offerta diventa alto. Quindi, se sei una piccola impresa, potresti non tenere il passo con i grandi marchi che operano con budget più grandi.

In tal caso, puoi pubblicare annunci su parole chiave più specifiche, note anche come parole chiave a coda lunga. Ad esempio, sei un'azienda di interior design con sede, diciamo, a New York. Quindi, puoi scegliere parole chiave come " Designer di interni a New York " piuttosto che semplicemente " Designer di interni ".

Difficoltà delle parole chiave confrontate con SEMRush
Difficoltà delle parole chiave a confronto (usando SEMRush)

Qui, la parola chiave " Designer di interni a New York " è una parola chiave a coda lunga che si rivolge ai clienti per un servizio specifico in una determinata località.

Le parole chiave a coda lunga potrebbero avere un volume di ricerca inferiore. Ma otterrai un posto sui motori di ricerca quando le persone cercano specificamente quella parola chiave.

Quindi, una buona idea per selezionare una parola chiave sarebbe bilanciare tra pertinenza delle parole chiave, volume di ricerca e concorrenza delle parole chiave.


G. Come ricercare parole chiave per SEM?

Fondamentalmente, la ricerca per parole chiave è il processo per scoprire le parole chiave che devi scegliere come target negli annunci dei motori di ricerca . Per essere più precisi, è l'atto di scegliere le frasi chiave che convertono meglio per la tua attività. O più semplicemente, si tratta di sapere quali parole chiave gli utenti digitano nei motori di ricerca per cercare aziende come la tua.

Ricerca per parole chiave
Ricerca per parole chiave

La ricerca di parole chiave ti consente di conoscere le parole chiave più pertinenti per il tuo annuncio. Inoltre, puoi sapere qual è il volume di ricerca e la concorrenza su quelle parole chiave. Ciò rende più facile pianificare meglio le tue parole chiave.

Non si tratta solo di utilizzare e fare pieno affidamento sugli strumenti e le tecnologie per trovare le migliori parole chiave. Ma implica usare il tuo senso per capire i tuoi potenziali clienti. Dovresti pensare in modo critico a ciò che gli utenti inserirebbero nella casella di ricerca in modo che il tuo annuncio li raggiunga.

Ecco le cose che puoi fare per cominciare.

01. Crea un elenco di parole chiave iniziale

Puoi iniziare la tua parola chiave preparando un elenco iniziale di parole chiave dalla tua copia dell'annuncio. Passa attraverso la pagina web/pagina di destinazione a cui reindirizza il tuo annuncio. Quindi, elenca una manciata di parole chiave.

Assicurati di concentrarti sulla scelta delle parole chiave più pertinenti per questo elenco. Scegli i termini relativi al tuo marchio e le parole chiave che descrivono la tua attività.

Inoltre, dovresti concentrarti su parole chiave specifiche (parole chiave a coda lunga) anziché su un termine generico che indica la tua attività.

Creazione di elenchi di parole chiave per la pubblicità
Creazione di elenchi di parole chiave per la pubblicità

Inoltre, se lo desideri, puoi utilizzare sinonimi o altre varianti delle parole chiave. Quindi, puoi avere un elenco più ampio di tutte le possibili parole chiave.

02. Usa gli strumenti di ricerca per parole chiave

Puoi avvalerti dell'aiuto degli strumenti di ricerca delle parole chiave per espandere il tuo elenco. Inoltre, puoi usarlo per perfezionare le tue parole chiave eliminandone alcune. Come già accennato gli strumenti di ricerca delle parole chiave più diffusi sono:

  • Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
  • Strumento di pianificazione delle parole chiave di Microsoft
  • SEMRush
  • Ahrefs
  • Coda lunga Pro, ecc.

Gli strumenti di ricerca delle parole chiave ti consentono di inserire la parola chiave relativa alla tua attività o servizio. Quindi, vengono visualizzati suggerimenti di parole chiave che puoi utilizzare. Puoi includere le parole chiave suggerite nel tuo elenco.

Nel frattempo, puoi anche utilizzare gli strumenti per controllare il volume di ricerca, la concorrenza e il CPC (costo per clic) per ciascuna parola chiave nell'elenco. Quindi, puoi eliminare le parole chiave con alta concorrenza e CPC.

Ricerca per parole chiave con SEMRush
Ricerca per parole chiave con SEMRush

Le parole chiave che hanno un volume di ricerca elevato e una bassa concorrenza sono le più desiderabili.

03. Crea gruppo di annunci

La creazione di un gruppo di annunci è un passaggio importante nei tuoi sforzi di ricerca di parole chiave. Un gruppo di annunci è un elenco composto da parole chiave strettamente correlate.

In realtà, un gruppo di annunci è una funzionalità offerta dalle piattaforme SEM. La funzione ti consente di creare un gruppo contenente un elenco di parole chiave per le quali desideri visualizzare l'annuncio della tua campagna.

Significa che aggiungi le parole chiave pertinenti nel gruppo di annunci che è più probabile che le persone cercheranno. E il tuo annuncio sarebbe pertinente alla loro ricerca.

Ad esempio, se desideri promuovere la tua caffetteria nella tua posizione, il tuo gruppo di annunci può contenere parole chiave come

  • miglior caffè
  • caffè vicino a me
  • buon caffè nelle vicinanze
  • caffè più vicino, ecc.

Puoi utilizzare le parole chiave che hai raccolto e perfezionato con gli strumenti SEM di prima.

04. Assegna tipi di corrispondenza

Ora, mentre inserisci le parole chiave nei gruppi di annunci, puoi anche assegnare un tipo di corrispondenza a ciascuna parola chiave target. Specificare il tipo di corrispondenza delle parole chiave ti consente di controllare in che misura desideri che la query di ricerca degli utenti corrisponda alla tua parola chiave per la visualizzazione dei tuoi annunci.

Esistono in particolare 3 tipi di corrispondenza delle parole chiave.

  1. Parola chiave a corrispondenza generica: la query di ricerca degli utenti contenente qualsiasi combinazione o parte di una parola chiave a corrispondenza generica della tua campagna visualizzerà il tuo annuncio. Ad esempio, se qualcuno esegue una ricerca con le parole chiave "accademia di codifica", è probabile che visualizzi un annuncio per "corsi di codifica online".
  2. Parola chiave con corrispondenza a frase : il tuo annuncio verrà visualizzato se la query di ricerca corrisponde esattamente a una parola chiave con corrispondenza a frase. Tuttavia, il termine di ricerca può avere altre parole prima o dopo la parola chiave di corrispondenza a frase.
  3. Parola chiave a corrispondenza esatta : quando utilizzi la parola chiave a corrispondenza esatta, il tuo annuncio verrà visualizzato solo quando il termine di ricerca degli utenti corrisponde alla parola chiave scelta come target.

Nota:

Quando aggiungi una parola chiave nei gruppi di annunci, per impostazione predefinita si tratta di una parola chiave a corrispondenza generica. Esempio: una parola chiave

Se scrivi le parole chiave tra virgolette, diventa una parola chiave con corrispondenza a frase. Esempio: "Una parola chiave"

E, per aggiungere una parola chiave a corrispondenza esatta, scrivila tra parentesi. Esempio: [Una parola chiave]

05. Aggiungi parola chiave negativa

Una parola chiave a corrispondenza inversa è una parola chiave che non desideri includere nella tua campagna. Queste sono le parole chiave per le quali non desideri visualizzare il tuo annuncio.

Le parole chiave a corrispondenza inversa potrebbero essere in qualche modo correlate alle parole chiave di destinazione, ma non pertinenti alla tua attività. Inoltre, il tuo annuncio potrebbe incontrare utenti con intenti di ricerca diversi. Quindi, principalmente, una parola chiave a corrispondenza inversa evita che i tuoi annunci vengano visualizzati su ricerche irrilevanti.

Ad esempio, se la tua azienda vende smartphone, i tuoi annunci visualizzati sulla frase di ricerca "riparazione smartphone" sono inutili. Quindi, puoi aggiungere quel termine come parola chiave a corrispondenza inversa.

Allo stesso modo, altre parole chiave a corrispondenza inversa comuni possono essere "gratuito", "prova gratuita", "coupon" e così via.


H. Posizione dell'annuncio SEM e asta dell'annuncio

Potresti aver visto più di un annuncio apparire nei motori di ricerca. In Google, possono essere visualizzati fino a 4 annunci a pagamento per una singola parola chiave. Tali annunci sono gestiti da singoli marchi che forniscono servizi simili a clienti con una parola chiave target simile.

È probabile che l'annuncio che ottiene una posizione più alta in una pagina dei risultati di ricerca riceva più clic. Così avrai la possibilità di vendere di più. Pertanto, ogni azienda desidera che il proprio annuncio ottenga il primo posto nei risultati di ricerca .

Classifica degli annunci
Classifica degli annunci

Tuttavia, se vengono pubblicate molte campagne pubblicitarie per parole chiave target simili, la concorrenza è elevata . Inoltre, il tuo annuncio potrebbe non essere nemmeno visualizzato nella pagina dei risultati del motore di ricerca, se non ottimizzato correttamente.

Ora, potrebbe sorgere una domanda su come gli annunci ottengono un posto nei risultati di ricerca? Inoltre, quale posizione raggiunge il tuo annuncio?

Tra i marketer dilettanti e i principianti, c'è una convinzione generale che l'annuncio con il budget più alto si assicuri sempre la prima posizione. Ovviamente, avere un buon budget aumenta in una certa misura i tuoi annunci. Ma ci sono più fattori che rendono una campagna di marketing di ricerca di successo.

Ora, i motori di ricerca selezionano gli annunci visualizzati nei risultati di ricerca in base a un processo chiamato asta degli annunci . Lo spiegheremo nelle sezioni seguenti di seguito.

Che cos'è l'asta di annunci e come funziona?

Asta dell'annuncio il processo che determina se il tuo annuncio è idoneo a comparire sulle SERP. Decide anche quale posizione raggiungerà il tuo annuncio.

Il processo di asta dell'annuncio viene attivato quando qualcuno inserisce una query di ricerca. Se l'intento di ricerca degli utenti corrisponde a una qualsiasi parola chiave target nel tuo gruppo di annunci, il tuo annuncio entrerà all'asta. Quindi, i motori di ricerca controllano principalmente 2 parametri del tuo annuncio. Loro sono:

  • Offerta massima
  • Punteggio di qualità

1. Offerta massima

L' offerta massima , detta anche CPC max (costo per clic), è l' importo più alto che sei disposto a pagare quando un utente fa clic sul tuo annuncio . Puoi impostare l'importo massimo dell'offerta durante la creazione della tua campagna pubblicitaria su piattaforme SEM.

Gli strumenti di ricerca delle parole chiave forniscono anche informazioni sulle offerte massime delle parole chiave sulla base dell'analisi delle campagne precedenti. Pertanto, puoi utilizzare gli strumenti per verificare il CPC massimo per tutte le singole parole chiave del tuo gruppo di annunci.

Puoi impostare l'offerta massima aggregando il CPC massimo delle parole chiave. Oppure puoi anche impostare il CPC massimo in base a una singola parola chiave. Tocca a voi.

2. Punteggio di qualità

Il punteggio di qualità è un parametro che fornisce la qualità complessiva del tuo annuncio . Diverse cose vengono prese in considerazione per determinare il punteggio di qualità degli annunci. Si concentra sulla tua organizzazione pubblicitaria, sull'esperienza degli utenti sulla tua pagina di destinazione, sul rendimento storico e così via per valutare il punteggio di qualità.

La tua stessa piattaforma SEM calcola il punteggio di qualità della tua parola chiave target in base a questi fattori. E il punteggio varia da 1 a 10, 10 è il punteggio migliore.

Ci sono principalmente 3 cose che determinano il punteggio di qualità del tuo annuncio. Loro sono

  • CTR (Click Through Rate) – È il numero di clic previsti che il tuo annuncio potrebbe ottenere quando appare nei risultati di ricerca. I motori di ricerca prevedono il CTR previsto in base ai dati storici delle parole chiave utilizzate nel tuo annuncio.
  • Rilevanza : i motori di ricerca controllano la corrispondenza del termine di ricerca con la frase nell'intestazione e nella descrizione dell'annuncio. Annunci più pertinenti aumentano il punteggio di qualità.
  • Esperienza sulla pagina di destinazione: avere una pagina di destinazione pertinente che corrisponda all'intento di ricerca degli utenti può aumentare l'esperienza della pagina di destinazione degli utenti. Inoltre, racconta la facilità con cui i visitatori possono utilizzare i servizi collegati alla pagina di destinazione degli annunci.

Che cos'è il ranking dell'annuncio e come viene calcolato?

Ora, i motori di ricerca utilizzano queste 2 metriche: offerta massima e punteggio di qualità per calcolare la nuova metrica denominata ranking dell'annuncio .

Il ranking dell'annuncio è il punteggio del tuo annuncio che determina dove verrà posizionato il tuo annuncio rispetto ai concorrenti. La formula matematica per calcolare il ranking dell'annuncio è:

Classifica dell'annuncio = Offerta massima × Punteggio di qualità

Gli annunci in un risultato di ricerca verranno visualizzati nell'ordine del rispettivo punteggio di ranking dell'annuncio.

Questo mostra anche l'importanza del punteggio di qualità del tuo annuncio in quanto è la metà da cui dipende il ranking del tuo annuncio. Quindi, puoi concentrarti sul miglioramento del punteggio di qualità dei tuoi annunci. È importante sottolineare che aiuta il tuo annuncio a ottenere un posto più alto a un costo inferiore.

Ora, comprendiamo il ranking dell'annuncio con un esempio.

Supponiamo che 3 annunci A, B e C siano in competizione l'uno contro l'altro. L'offerta massima degli annunci A, B e C è rispettivamente di $ 2, $ 3 e $ 3,5 con i loro punteggi di qualità 8, 7 e 4.

Quindi, il punteggio del ranking dell'annuncio di A = 2 × 8 = 16

Allo stesso modo, il punteggio del ranking dell'annuncio di B = 3 × 7 = 21

Infine, il punteggio del ranking dell'annuncio di C = 3,5 × 4 = 14

Poiché l'annuncio B ha il valore più alto per il ranking dell'annuncio, otterrà la prima posizione. Allo stesso modo, gli annunci A e C otterranno rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Questo esempio chiarisce anche che solo un budget più alto non ti farà guadagnare il posto più alto nei risultati a pagamento del motore di ricerca. Ciò significa che dovresti anche avere un buon punteggio di qualità.

Quindi, piuttosto che spendere di più per il tuo budget pubblicitario, dovresti concentrarti sull'aumento del punteggio di qualità degli annunci. Per fare ciò, puoi ottimizzare le tue landing page, scrivere intestazioni e descrizioni accattivanti, ecc.

Qual è il tuo costo effettivo per clic (CPC)?

Quindi, devi effettivamente pagare l'importo massimo dell'offerta per i clic ricevuti dagli annunci? La risposta è no!

Costo per clic (CPC)
Costo per clic (CPC)

Dovrai solo pagare l'importo appena sufficiente per superare l'annuncio al di sotto della tua posizione. Supponiamo che il tuo annuncio sia in seconda posizione. Quindi, il tuo CPC sarebbe l'importo che rende il punteggio del ranking dell'annuncio leggermente superiore a quello dell'annuncio in terza posizione.

Tuttavia, l'ultimo annuncio nell'elenco dei risultati di ricerca a pagamento dovrebbe pagare l'importo dell'offerta più alto.

Ora, dall'esempio sopra, scopriamo quanto pagherebbero gli annunci A, B e C.

L'annuncio C pagherebbe l'importo dell'offerta più alto, ovvero $ 3,5 poiché è l'ultimo nell'ordine. Il suo valore di ranking dell'annuncio è 14.

Ora, per superare l'annuncio C (classifica dell'annuncio = 14), l'annuncio A dovrebbe avere un ranking dell'annuncio leggermente superiore a 14. Solo a scopo dimostrativo, supponiamo che dovresti avere un punteggio del ranking dell'annuncio di 14,05.

Ora, calcoliamolo. Punteggio di qualità dell'annuncio di A = 8. Punteggio di ranking dell'annuncio richiesto = 14,05. Quindi, CPC per A è: 14,05 / 8 = 1,756.

Quindi, il CPC per l'annuncio A sarebbe di $ 1,76.

Allo stesso modo, l'annuncio A ha un valore di ranking dell'annuncio di 16. Per superarlo, l'annuncio B dovrebbe avere almeno un valore di ranking dell'annuncio di 16,05. E il suo punteggio di qualità è 7. Quindi, il suo CPC sarebbe 16,05 / 7 = 2,29.

Quindi, il CPC per l'annuncio B sarebbe di $ 2,29.

Chiaramente, non dovrai pagare l'importo dell'offerta più alto, ma solo l'importo sufficiente per battere il ranking dell'annuncio al di sotto del tuo.

Dove può apparire il tuo annuncio in una pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP)?

È un fatto meno noto che gli annunci a pagamento potrebbero apparire anche sotto i risultati organici in fondo alla pagina. È perché le persone generalmente pensano che gli annunci di testo a pagamento vengano sempre visualizzati in cima alla pagina dei risultati sopra i risultati organici.

Prendi ad esempio questa ricerca di Google in cui un annuncio viene visualizzato sotto i risultati organici.

Risultati a pagamento sotto il risultato organico nel motore di ricerca di Google
Annuncio sotto i risultati organici

Come per Google, utilizza un algoritmo per determinare la posizione degli annunci. Ha impostato valori minimi di ranking dell'annuncio per:

  • Da visualizzare nella pagina dei risultati.
  • Per la visualizzazione di annunci sopra i risultati organici.

Google imposta il valore minimo di ranking dell'annuncio in modo dinamico per ciascuna ricerca e il valore differisce in ciascuna ricerca.

Ora, il valore del ranking del tuo annuncio deve superare entrambi questi valori per essere visualizzato nella parte superiore della pagina dei risultati rispetto ai risultati organici .

Se supera solo il valore minimo per la visualizzazione nella pagina dei risultati , verrà posizionato sotto i risultati organici .

Se il ranking dell'annuncio non soddisfa il valore minimo per la visualizzazione nella pagina dei risultati, verrà eliminato.

Vediamo un esempio.

Supponiamo che il ranking minimo dell'annuncio per la visualizzazione nella pagina dei risultati sia 10 . And, the minimum ad rank value to display above the organic list is 50 .

Then, any ad with an ad rank value of more than 10 would appear in the result. And, if the rank exceeds 50, then it'll display above the organic results . If the ad rank value is below 10, then it'll not appear anywhere on the result page.

With that said, now let's go ahead and see an actual example of how to create a Search Engine Marketing (SEM) strategy with Google Ads. Cominciamo!


I. How to do SEM Properly (Using Google Ads)

Now, you might want to learn how to carry out search engine marketing properly. Here, we're demonstrating the stepwise process of creating an ad campaign with Google Ads.

For demonstration, we'll be creating an ad for promoting men's fashion sunglasses in Atlanta.

But before that, you should create a complete website for your business. And, most importantly it should have a well-designed landing page. The landing page is where your audience will land after clicking on the ad link. Make sure it has plenty of call-to-action elements, cool design.

Iniziamo.

Step 1: Sign Up to Google Ads

To start with Google Ads, you need to have a Google account first. So, you should create your Google account first if you already don't have one.

First, go to your web browser and enter the URL 'ads.google.com'. Then, click on 'Start now'.

Starting Search Engine Marketing Campaign with Google Ads
Starting with Google Ads

After that, sign in with your Google account and password.

Sign In to Google Ads with Google Account
Registrazione

Then, click on 'New Google Ads Account'.

Click on New Google Ads Account
New Google Ads Account

Step 2: Create Campaign

After that, it asks you to select your advertising main goal. But, you can just skip that and click on 'Switch to Expert Mode'. That provides more ease in creating campaigns.

Switch to Expert Mode while Creating New Ad Campaign
Switch to Expert Mode

On the next page, you'll have to provide some information. First, select your campaign goal 'Website traffic'. And then, select campaign type 'Search'. Then click on 'Continue'.

Select Ad Campaign Goal Website Traffic for Search Ads
Campaign Goal Setup

Step 3: Campaign Settings

On the next page, you'll need to manage campaign settings. Start by giving your campaign a suitable name. In Networks , untick both Search Network and Display Network . They're not important for displaying text-based ads on Google.

Enter Campaign Name Disable Search Network and Display Network
Campaign Name and Network Options

After that, enter your custom target location by clicking on 'Enter another location'.

Enter Location for Targeting Location-based Audience
Enter Location

Then below, you'll come across the 'Budget and bidding' section. First, enter the amount you want to spend per day. Typically, $5 to $10 is good for starting.

Then, tick on 'set the maximum cost per click bid limit' and enter your max CPC bid. The keywords you use for the ad determines your maximum CPC better. You can just enter $1 for now, which you can also change later by better analysis.

Budget and Bidding Settings in Google Ads
Budget and Bidding

You can also check other settings in this section if you like. You can find settings like ads start date, end date, schedule, targeting options, extensions, etc. However, you can also work on these settings later if you want.

After that's done, you can just click on the 'Save and Continue' button that you see at the end of the page.

Step 4: Set Up Ad Groups

This step is for selecting the keywords and adding them to an ad group. These keywords determine if your ad reaches your target customers. So, it's better to do good keyword research first.

For that, you could take help from the Google Keyword Planner, the tool provided by Google itself. But, you can't use it until you've completed creating your first ad campaign. So for now, you can just enter some keywords that you think fits best.

First, give your ad group a name. Then, enter some keywords that you think people would search in Google to find services like yours. We recommend you enter at least 5 keywords. And, don't forget to assign appropriate match types.

After that, click on Save and Continue.

Enter Ad Group Name and Keywords in Google Ads
Ad Group Setup

Step 5: Create Ads

The next step is creating an ad copy. Here, you'll have to write the most attractive headlines, descriptions, and URLs.

First, enter the URL of your landing page ie the page that you want your visitors to reach when they click on your ad.

Successivamente, scrivi i titoli appropriati per il tuo annuncio. Puoi inserire fino a 3 intestazioni. Quindi, usali saggiamente in modo che il tuo annuncio appaia attraente. Assicurati che non sia molto lungo ma abbia una discreta lunghezza. È importante che nessun carattere venga nascosto quando il tuo annuncio viene visualizzato in Google. Puoi verificarlo sullo schermo contemporaneamente durante la creazione di un annuncio.

Successivamente, puoi inserire la descrizione. Puoi scrivere 2 descrizioni, entrambe fino a 90 caratteri.

Titolo e descrizione dell'annuncio in Google Ads
Titolo e descrizione

Al termine, fai clic su "Salva e continua".

Passaggio 6: imposta la fatturazione

Successivamente, dovrai inserire le tue informazioni di pagamento insieme ad altri dettagli. Puoi scegliere tra varie opzioni sui metodi di pagamento come carte di credito/debito e conti bancari.

Devi prima inserire la tua posizione e scegliere una preferenza per ricevere suggerimenti, offerte, ecc.

Quindi, scegli il tipo di account: azienda o privato e inserisci il nome della tua attività. E dopo, inserisci i tuoi dati di pagamento.

Impostazioni di pagamento Paese, tipo di conto e metodo di pagamento
Inserisci le informazioni di pagamento

Lì, dovresti inserire il numero della tua carta e il nome del titolare della carta se scegli l'opzione carta di credito/debito. Se scegli "Banca", devi inserire il nome della banca, il numero di routing del tipo di conto, il numero di conto.

Quindi, fai clic su Invia.

Inserisci i dettagli di pagamento per carta di credito/debito o banca
Aggiungi dettagli di pagamento

Dopo aver completato tutti questi passaggi, raggiungerai la dashboard di Google Ads. Da qui, puoi monitorare le tue campagne, modificare parole chiave, impostazioni e visualizzare le analisi.

Dashboard di Google Ads
Dashboard di Google Ads

Passaggio 7: utilizza lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google

Inoltre, avrai accesso allo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Per questo, vai su Strumenti e Impostazioni in alto. Quindi, vai a Pianificazione > Strumento di pianificazione delle parole chiave .

Vai a Strumento di pianificazione delle parole chiave da Strumenti e impostazioni nella dashboard di Google Ads
Vai allo Strumento di pianificazione delle parole chiave

Successivamente, fai clic su "Scopri nuove parole chiave".

Fai clic su Scopri nuove parole chiave con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
Scopri nuove parole chiave

Nella pagina successiva, inserisci una o più parole chiave pertinenti e fai clic su "Ottieni risultati".

Inserisci la parola chiave per generare più idee per le parole chiave in Google Keyword Planner
Inserisci le parole chiave correlate

Quindi, mostrerà le idee per le parole chiave relative alle parole chiave inserite con le loro ricerche mensili, concorrenza e CPC. Puoi filtrarli con il tuo pensiero e aggiungerli al tuo gruppo di annunci.

Suggerimenti per le parole chiave nello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
Idee per le parole chiave

Questo è tutto! È abbastanza semplice.

Ma la creazione di annunci Google non ti garantisce il successo. Dovresti assicurarti che il contenuto del tuo annuncio si distingua. Parleremo di strategie SEM così interessanti da adottare nella prossima sezione.


J. Strategie SEM fantastiche da adottare

Vediamo alcune delle strategie che puoi applicare nella tua campagna di marketing sui motori di ricerca. Queste strategie aiutano a migliorare le tue campagne per ottenere rendimenti migliori.

  • Buona ricerca e implementazione delle parole chiave – Una corretta ricerca delle parole chiave è la chiave del marketing sui motori di ricerca. Segui i passaggi di cui abbiamo parlato in precedenza per la ricerca di parole chiave. Puoi iniziare creando un elenco iniziale, quindi perfezionarlo per ottenere parole chiave più specifiche.
  • Creazione di una buona copia dell'annuncio : hai bisogno di una copia dell'annuncio attraente per generare più clic sul tuo annuncio. Per questo, scrivi un'intestazione e una descrizione più allettanti. Spiega i tuoi servizi in modo più preciso. Inoltre, assicurati di includere le parole chiave.
  • Aggiungi parole chiave pertinenti nei gruppi di annunci : durante la creazione di gruppi di annunci, assicurati di aggiungere le parole chiave più pertinenti in un gruppo di annunci. Per le parole chiave con target di pubblico diversi, puoi creare un gruppo di annunci diverso. Inoltre, presta maggiore attenzione durante l'impostazione dei tipi di corrispondenza.
  • Indirizza i clienti su più piattaforme SEM : Google rappresenta circa dall'85% al ​​90% delle ricerche ogni mese. Quindi, la pubblicità su Google offre una buona visibilità alla tua attività. Ma oltre a questo, puoi anche fare pubblicità su motori di ricerca come Bing, Yahoo, AOL, ecc. poiché hanno un altro gruppo di pubblico che potrebbe essere interessato alla tua attività.
  • Pagina di destinazione pertinente : il tuo annuncio dovrebbe indirizzare i tuoi clienti a una pagina di destinazione pertinente e ben progettata. Ciò significa che gli utenti dovrebbero atterrare sulla pagina giusta dove troveranno ciò che stanno cercando. In caso contrario, possono saltare il tuo sito e acquistare dai tuoi concorrenti.
  • Concentrati anche sulla SEO : SEM e SEO sono complementari tra loro. Sebbene siano 2 modi diversi di fare marketing online, entrambi sono mezzi per indirizzare il traffico attraverso i motori di ricerca. Inoltre, i tuoi sforzi SEM con le tattiche SEO potrebbero aiutarti a ottenere maggiori vantaggi a lungo termine.
  • Analisi – Dopo aver avviato la tua campagna a pagamento, dovresti anche studiarla e controllarla costantemente. Ti fornisce informazioni dettagliate sul rendimento del tuo annuncio. Analizza il ranking, il CTR (Click-Through Rate), la conversione, ecc. e continua a migliorare.

Con queste strategie implementate, crediamo che tu faccia marketing con successo sui motori di ricerca e porti grandi risultati.


Conclusione

Questo è tutto. Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a sapere cos'è il Search Engine Marketing (SEM) e ogni aspetto ad esso correlato. Ci auguriamo inoltre che tu capisca come realizzare una campagna a pagamento per migliorare il tuo business con le migliori strategie SEM.

Se hai domande sul marketing dei motori di ricerca, commenta qui sotto. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti consigliamo inoltre di consultare la guida dettagliata sull'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ti aiuta a estendere ancora di più la tua attività con il flusso costante di traffico organico sul tuo sito.

Vuoi imparare altri tipi di marketing online e come farlo? Quindi, controlla la nostra guida definitiva al marketing digitale.

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